Storia
FONDAZIONE
La Scuola dell’Infanzia di Montecavolo è stata fondata da don Silvio Castagnini, parroco di Montecavolo dal 1912 al 1935 dal quale ebbe il nome. E' stata riconosciuta giuridicamente in data 02/07/1923. La scuola venne aperta diretta e gestita dalle suore Dorotee di Montecchio arrivate a Montecavolo appositamente in quegli anni.
La prima sede della scuola dell’infanzia è stata ricavata da una porzione di casa di proprietà della Parrocchia che serviva da abitazione del colono in via Piana (l’attuale via P.S. Mattarella n°1). Il piano terra era riservato ai bambini, mentre al piano superiore oltre alla cappella e alle stanze delle suore c’era la sala dedicata alla scuola di ricamo frequentata dalle bambine dai 6 ai 12anni circa.
Passaggio in via Mascagni
Nel 1964, per la nuova sede della scuola, viene adottato un edificio, sempre di proprietà della Parrocchia, che serviva da abitazione del custode del campo da calcio, la scuola venne così a trovarsi in quella che sarà la sua collocazione definitiva, in via Mascagni n°6.
Primi Ampliamenti
Dal 1973 al 1975 la struttura ha subito numerosi ampliamenti con lo scopo di conferire alla scuola spazi che la rendano più adatta ad accogliere i bambini della fascia 3/6 anni.
arriva il nido
Nel 1996 avvengono numerosi lavori di ampliamento tra cui la realizzazione di un’ala che accoglie l’attuale sezione nido-primavera. La scelta di includere una sezione nido è la risposta alle esigenze delle famiglie del paese che avvertono l’importanza di un servizio che copra la fascia d’ età 21/36 mesi e possa prevedere continuità di percorso nella scuola dell’ infanzia per tutti i bambini che la frequentano.
NUOVO SALONE
Nel 2000 viene realizzato un salone indipendente per la sezione nido-primavera.
ADDIO ALLE DOROTEE
Nel 2001 le suore Dorotee che per settantotto anni si sono prese cura della scuola, degli spazi e dell’educazione dei bambini si ritirano: da allora il personale in servizio è esclusivamente laico.
RIORGANIZZAZIONE DEI LOCALI
Nel 2002 il primo piano dell’edificio adibito a abitazione delle suore viene riorganizzato diventando il dormitorio della scuola dell’infanzia.
ULTIMI AMPLIAMENTI
Nel 2009 viene ampliata la piazza della scuola, gli spazi della cucina e del refettorio.
Nel corso degli anni gli ambienti e gli spazi della scuola hanno subito numerosi lavori di progettazione, riorganizzazione e modernizzazione in una continua ricerca di risposte alle esigenze di bambini e adulti. Attualmente la presidenza della scuola, nonché la rappresentanza legale, è affidata a don Andrea Contrasti parroco di Montecavolo e Salvarano dal 2017.
1923. La prima sede della scuola in via Mattarella 1 1923. La prima foto dei bambini della scuola 1927. La scuola di ricamo 1927. Foto di Classe Quotidianità negli anni ’70 2009. Inaugurazione Cucina 2009. Inaugurazione Cucina Le ultime suore: Gemma, Teresa, Luisa